Home > News > Amelia. Restauro porta di Pantanelli

Amelia. Restauro porta di Pantanelli

Venerdì 22 gennaio incontro pubblico al Museo archeologico

ManifestoAmeliaA4

Venerdì 22 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala della Pinacoteca del Museo archeologico di Amelia, è in programma un incontro pubblico incentrato sulla presentazione dei risultati dovuti agli interventi di consolidamento e restauro condotti sulla Porta di Pantanelli, nel tratto murario dell’antica cinta urbica. Il manufatto, sopravvissuto nella sua integrità, costituiva uno degli accessi privilegiati alla città.
I complessi lavori di restauro, effettuati con fondi del MiBACT, hanno interessato la messa in sicurezza della struttura che presentava un cedimento del piedritto destro causato da un vecchio crollo. E’stata pertanto realizzata una centinatura con manufatti in ferro opportunamente ancorati e risarcite le fessurazioni più grandi con mattoni pieni. Sul crinale del terreno soprastante la porta stessa, la posa di canalette prefabbricate collegate tra di loro ha garantito il convogliamento e il deflusso delle acque meteoriche. Palizzate in legno sono state inoltre ralizzate per il contenimento del terreno.
Interventi più riferibili alla valorizzazione del sito hanno infine consistito nella posa in opera di balaustre in legno, gradini per accesso alla porta, oltre ad un pannello bilingue con le informazioni.